SETTORE CHIMICA

Il Settore Chimico del CIBM è in grado di svolgere la maggior parte delle analisi chimiche su matrici ambientali marine (sedimenti, acque di mare, biota) necessarie sia ai fini delle caratterizzazioni di ecosistemi marini che connesse alle attività industriali (dragaggi portuali, ripascimenti) e più in generale, caratterizzazioni connesse alle attività antropiche in ambiente marino, anche off-shore, nel rispetto delle prescrizioni ambientali.

Grazie alle moderne strumentazioni di cui è dotato, infatti, è possibile determinare: elementi in traccia, TOC, composti organici volatili e composti organici semivolatili ed altri parametri richiesti dalle normative in vigore.

Relativamente agli elementi in traccia, è possibile effettuare test di bioaccumulo su organismi filtratori o su accumulatori passivi (DGT) ma anche prove di estrazione sequenziale per la stima della biodisponibilità.

Inoltre, grazie alla pluriennale esperienza dei propri tecnici ed alla sinergia con il settore ecotossicologico, offre supporto attivo nell’attività di ricerca anche implementando nuove metodiche e/o modulando le metodiche normate sulla base delle esigenze specifiche di progetto.